SHCS

Swiss HIV Cohort Study

& Swiss Mother and Child HIV Cohort Study

Scherrer et al., L’apparizione di resistenze dell’HIV contro i medicamenti antiretrovirali è praticamente scomparsa in Svizzera

16th February, 2017

L’apparizione di resistenze dell’HIV contro i medicamenti antiretrovirali è praticamente scomparsa in Svizzera – un’analisi dei risultati dello Studio Svizzero della Coorte HIV su un periodo di 15 anni.      Clinical Infectious Diseases

È risaputo che l’assunzione di farmaci per l’HIV poco efficaci o l’assunzione irregolare dei farmaci favorisce l’insorgenza di resistenze. Le resistenze permettono al virus di moltiplicarsi malgrado l’assunzione dei farmaci e ciò sfocia in una progressione dell’infezione HIV.

In questo studio, Scherrer e colleghi hanno analizzato su un periodo di 15 anni (1999-2013) l’apparizione di resistenze contro differenti farmaci per l’HIV in un collettivo di 11’084 partecipanti allo Studio Svizzero della Coorte HIV sotto terapia. Nel periodo considerato sono state messe in evidenza delle resistenze ai farmaci per l’HIV in un terzo dei pazienti trattati. La proporzione di pazienti con resistenze era più alta in coloro che avevano iniziato la terapia prima del 1999 (56% dei pazienti) e diminuiva fortemente nei pazienti che avevano cominciato la terapia tra il 1999 e il 2006 (19.7%), rispettivamente tra il 2007 e il 2013 (9.7%). La prevalenza di resistenze contro l’insieme delle tre classi più importanti di farmaci è diminuita da 9% a 4.4% e a partire dal 2006 il tasso è costantemente inferiore a 0.4%. La maggior parte di pazienti con resistenze ha iniziato la terapia per l’HIV prima del 1999 (59.8%). Ciò nonostante nel 2013 oltre il 94% di questi pazienti ha potuto essere trattato efficacemente (viremia non misurabile nel sangue) grazie ai farmaci moderni per l’HIV.

Riassumendo lo studio mostra in maniera impressionante come lo sviluppo di resistenze ai farmaci per l’HIV sia diminuito in modo considerevole grazie all’introduzione di nuovi farmaci. Ciò è particolarmente significativo a partire dal 2007 con l’introduzione di inibitori della proteasi moderni e inibitori dell’integrasi. Una resistenza acquisita alle 3 classi di farmaci è oggi praticamente inesistente.

pdf pubblicazione
pdf editoriale della pubblicazione

SHCS public beta

If you spot a bug or have a suggestion, let us know:

What happened? (Details help!)
What device are you using?
Screenshot? (Optional but helpful)

Your feedback goes straight to the SHCS dev team and helps us improve faster.
Thanks for making the SHCS website better!

You can upload up to 5 images (JPG or PNG only).