SHCS

Swiss HIV Cohort Study

& Swiss Mother and Child HIV Cohort Study

Kusejko et al., Effetto duraturo sull’eliminazione dell’epatite C

9th November, 2022

Effetto duraturo sull’eliminazione dell’epatite C negli uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini (MSM) nella SHCS, due anni dopo l’inizio del programma di depistaggio sistematico tramite RNA del virus dell’epatite C.   Clinical Infectious Diseases

Nel 2016, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato la sua prima strategia globale per l’eliminazione dell’epatite C. Il piano d’azione dell’OMS comprende programmi definiti come “microeliminazione” per gruppi di persone particolarmente toccati dall’epidemia di epatite C. Uno di questi gruppi è costituito dagli uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini (men who have sex with men = MSM) e che hanno un’infezione da HIV.

Lo studio Svizzero della coorte HIV (SHCS) ha condotto tra il 2015 e il 2017, un programma di eliminazione dell’epatite C allo scopo di ridurre le nuove infezioni e la frequenza dell’epatite C negli MSM nel SHCS. Questo programma, denominato Swiss HCVree, ha condotto a una diminuzione sensibile della frequenza dell’epatite C (4,8% nel 2015 contro 1,2% nel 2017) e diminuzione delle nuove infezioni (0,53/100 persone-anno nel 2015 contro 0,31/100 persone-anno nel 2017). Ciò corrisponde a un calo del 77% delle nuove infezioni (incidenza) e del 91% della frequenza (prevalenza). L’attuale studio è stato condotto per dimostrare il successo a lungo termine del programma HCVree.

Per valutare l’efficacia nel tempo del programma di eliminazione dell’epatite C, le ricercatrici/i ricercatori hanno effettuato un nuovo depistaggio sistematico e retrospettivo dell’epatite C nei pazienti MSM della SHCS. Sono stati testati campioni di sangue congelati prelevati nel 2019, ottenuti da 4’641 MSM per depistare l’epatite C attiva. In totale 28 campioni di sangue su 4’641 (0,6%), presentavano un’infezione attiva da epatite C, di cui solo 11 erano nuove infezioni e 17 erano già conosciute in precedenza. Il programma nazionale di eliminazione dell’epatite C ha quindi avuto un effetto duraturo con ulteriore riduzione della prevalenza dell’epatite C dalla fine del programma HCVree, ma anche un’ulteriore riduzione del 39% dell’incidenza da 0,31/100 anni-persona a 0,19/100 anni-persona nel 2019.

Riassumendo, il programma di depistaggio sistematico dell’epatite C (Swiss HCVfree), condotto tra il 2015 e il 2017, è riuscito a contenere l’epidemia di epatite C negli MSM della SHCS, dimostrando un impatto duraturo a due anni dal termine del programma.

PubMed

SHCS public beta

If you spot a bug or have a suggestion, let us know:

What happened? (Details help!)
What device are you using?
Screenshot? (Optional but helpful)

Your feedback goes straight to the SHCS dev team and helps us improve faster.
Thanks for making the SHCS website better!

You can upload up to 5 images (JPG or PNG only).