Rischio a lungo termine di infezione HIV nelle persone che hanno ricevuto una profilassi post-esposizione all’HIV. Nature Communications
La profilassi post-esposizione (PEP) è caratterizzata dall’assunzione di tre medicamenti antiretrovirali per evitare la trasmissione dell’HIV dopo un’esposizione, più frequentemente dopo un rapporto sessuale non protetto. Benché la PEP sia una misura ben documentata per prevenire l’infezione HIV, le conoscenze sul rischio a lungo termine di un’infezione HIV nelle persone che hanno assunto una PEP restano incomplete.
In questo studio retrospettivo con collegamento di banche dati abbiamo esaminato l’incidenza dell’infezione HIV in 975 persone che si erano presentate ad una consultazione presso l’Ospedale universitario di Zurigo tra il 2007 e il 2013 per discutere l’assunzione di una PEP. Utilizzando una tecnica statistica rispettosa della protezione dei dati, le informazioni dei 975 pazienti sono state collegate con la banca dati dello Studio svizzero della coorte HIV (SHCS) e con quella della Coorte della primoinfezione HIV di Zurigo (ZPHI). Durante il periodo citato la profilassi pre-esposizione all’HIV non era ancora disponibile in Svizzera.
La combinazione di più banche dati di studi osservazionali, ha permesso di ottenere delle informazioni di decorso eccezionalmente lunghe con possibilità di determinare il rischio a lungo termine di un’infezione HIV. Con questo metodo è stato possibile identificare 22 casi di infezione HIV dei quali all’incirca la metà è stata diagnosticata oltre quattro anni dopo la consultazione per una profilassi post-esposizione.
Benché gli uomini che hanno rapporti con altri uomini (MSM) rappresentino solo il 36% delle persone che hanno richiesto una consultazione per una PEP, le 22 infezioni da HIV sono state diagnosticate in questo gruppo di persone. Questo risultato è un’ulteriore dimostrazione dell’importanza di proporre rapidamente una profilassi pre-esposizione (PrEP) negli MSM nella situazione in cui, a causa di un’esposizione all’HIV, sono stati sottoposti a una PEP. La prescrizione di una PEP può quindi essere considerato un indicatore di rischio accresciuto di acquisire un’infezione HIV nei mesi e anni seguenti.