SHCS

Swiss HIV Cohort Study

& Swiss Mother and Child HIV Cohort Study

Güler et al., La speranza di vita dei pazienti con infezione HIV

10th August, 2017

La speranza di vita dei pazienti con infezione HIV paragonata a quella della popolazione generale.   AIDS

È importante sapere se attualmente i pazienti con infezione da HIV hanno la stessa speranza di vita rispetto ai pazienti che non hanno l’infezione. Questo aspetto interessa non solamente i pazienti, ma è anche un dato rilevante nella sorveglianza dell’epidemia HIV e nei programmi dell’Ufficio Federale di Sanità. In Svizzera la speranza di vita delle persone sieropositive si avvicina progressivamente a quella della popolazione generale sieronegativa. Occorre però precisare che questa affermazione riguarda soprattutto le persone sieropositive con un livello di educazione più elevato. Cerchiamo di comprendere le possibili ragioni e il potenziale per migliorare la situazione.

Nello studio degli autori Güler et al. è stata analizzata la speranza di vita di 16’532 partecipanti allo studio svizzero della coorte HIV (SHCS) tra il 1988 e il 2013, comparandola con la speranza di vita di 927’538 persone della coorte nazionale svizzera (SNC).

Nel periodo di osservazione 4’579 persone sieropositive sono decedute. Tra i pazienti inclusi nello studio nell’era in cui era disponibile al massimo una monoterapia per l’HIV (1988-1991) il decesso è sopraggiunto nel 65.1% dei casi. Questa proporzione è diminuita in modo consistente a 2.4% per le persone sieropositive che sono state incluse nell’era della triterapia anti-HIV (2006-2013).

Dall’era della monoterapia a quella della triterapia la speranza di vita delle persone sieropositive è aumentata di 11.8 anni. È interessante rilevare che la speranza di vita delle persone sieropositive dipende dal livello di educazione: una persona sieropositiva di 20 anni sotto triterapia con un livello modesto di formazione ha una speranza di vita di 72.7 anni. Per contro la speranza di vita di una persona sieropositiva con un alto livello di formazione è di 80 anni.

Differenze minori sono state constatate anche nella popolazione generale. La speranza di vita di una persona di 20 anni è aumentata di 0.7 anni tra il periodo 1988-1991 e 2006-2013. Durante gli anni 2006-2013 la speranza di vita era di 81.5 anni per le persone con un livello di formazione modesta e di 85.6 anni in coloro che hanno un livello di formazione superiore.

I fattori associati ad un tasso di mortalità più elevata sono il sesso maschile, il tabagismo, il consumo di droga per via endovenosa ed un tasso dei linfociti T aiutanti basso.

Riassumendo, lo studio mostra che la speranza di vita dei pazienti con infezione HIV è ancora inferiore a quella della popolazione generale. Le persone sieropositive con un alto livello di formazione hanno una speranza di vita simile a quella di persone nella popolazione generale con un modesto livello di formazione. L’inizio precoce di una terapia antiretrovirale dopo la diagnosi di infezione HIV e programmi per diminuire il consumo di tabacco possono contribuire ad avvicinare ulteriormente la speranza di vita delle persone sieropositive a quella della popolazione generale.

pdf publication

SHCS public beta

If you spot a bug or have a suggestion, let us know:

What happened? (Details help!)
What device are you using?
Screenshot? (Optional but helpful)

Your feedback goes straight to the SHCS dev team and helps us improve faster.
Thanks for making the SHCS website better!

You can upload up to 5 images (JPG or PNG only).