Differenze di genere nella prescrizione di statine a persone affette da HIV e con rischio basso/medio-alto di malattie cardiovascolari.
Grazie ai farmaci moderni, oggi le persone affette da HIV hanno un’aspettativa di vita simile a quella delle persone sieronegative. Tuttavia, permane un rischio più elevato di malattie cardiovascolari, come infarto o ictus. I farmaci, come le statine, utilizzati per abbassare il colesterolo, possono ridurre significativamente questo rischio, soprattutto nelle persone a rischio medio o alto. Gli esperti raccomandano di utilizzare le statine in modo mirato, a seconda del rischio cardiovascolare individuale.
Uno studio condotto dai ricercatori dello Studio Svizzero di Coorte HIV (SHCS) ha valutato i dati di oltre 12’000 persone affette da HIV, di cui circa 5200 sono state suddivise in diversi gruppi di rischio cardiovascolare. Lo studio ha esaminato se esistono differenze nella prescrizione di statine tra uomini e donne o tra diversi gruppi etnici.
I risultati dello studio mostrano che in generale le statine sono prescritte raramente, nel 8-30% delle persone a dipendenza del rischio cardiovascolare individuale. La prescrizione delle statine è nettamente ridotta nelle donne rispetto agli uomini con rischio cardiovascolare da basso a medio-alto, e solo nelle persone con rischio cardiovascolare molto alto non si è notata nessuna differenza rilevante tra uomini e donne. Non sono invece state evidenziate, differenze nella prescrizione delle statine nei diversi gruppi etnici a parità di rischio cardiovascolare.
Lo studio dimostra che, rispetto agli uomini, le donne affette da HIV ricevono meno spesso le cure necessarie per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che il loro rischio viene spesso sottovalutato o che accettano meno frequentemente i farmaci. I ricercatori sottolineano che queste disparità devono essere affrontate con urgenza affinché tutte le persone affette da HIV ricevano le migliori cure possibili. Sono necessari ulteriori studi per comprendere le ragioni precise di queste differenze e sviluppare soluzioni.