SHCS

Swiss HIV Cohort Study

& Swiss Mother and Child HIV Cohort Study

lettera di ringraziamento 2023 / 2024

Gentili Signore e Signori,

Lo Studio svizzero della coorte HIV (SHCS) festeggia quest’anno i 35 anni di esistenza; desideriamo con tutto il cuore esprimere la nostra profonda gratitudine. Con la vostra attiva partecipazione alla SHCS ci avete permesso in passato e ci permetterete in futuro di aumentare costantemente le nostre conoscenze sull’HIV e di poter utilizzare queste conoscenze per il trattamento delle persone che vivono con l’HIV.

Con il vostro aiuto abbiamo già ottenuto ottimi risultati nel corso negli ultimi decenni. L’infezione da HIV è passata dall’essere una malattia letale a una malattia cronica ben trattabile. La ricerca SHCS ha permesso di fare numerose e importanti scoperte e ha contribuito a migliorare la qualità dei trattamenti delle persone che vivono con l’HIV in Svizzera. In particolare è stato possibile diffondere il messaggio secondo cui le persone che vivono con l’HIV sotto trattamento antiretrovirale efficace non possono trasmettere il virus ad altre persone. L’utilizzo su larga scala della terapia antiretrovirale è una delle ragioni per cui constatiamo una diminuzione delle nuove diagnosi di infezione da HIV. Da sempre incoraggiamo il coinvolgimento delle persone che vivono con l’HIV nella ricerca. Negli ultimi due anni gli sforzi in tal senso sono stati ulteriormente intensificati.

Voi siete al centro della nostra ricerca scientifica come persone che hanno bisogni e che affrontano sfide in relazione all’HIV. Il nostro obiettivo principale rimarrà quello di farvi beneficiare di tutte le conoscenze acquisite, con l’obiettivo di migliorare costantemente la vita delle persone che vivono con l’HIV. Oltre a ringraziarvi sentitamente, vi incoraggiamo a farci sapere come potremmo migliorare ulteriomente in futuro informandoci su quali sono le sfide che considerate più rilevanti in relazione all’HIV.

Ci preme attirare la vostra attenzione sulla nostra newsletter, che vi permette di ricevere regolarmente l’informazione sulle ultime scoperte della ricerca nel contesto della SHCS in italiano in un linguaggio comprensibile al grande pubblico: https://www.shcs.ch//community/italiano/

Vogliate gradire i nostri migliori auguri di un futuro ricco di soddisfazioni e in buona salute.

Il team dello Studio svizzero della coorte HIV https://www.shcs.ch

SHCS public beta

If you spot a bug or have a suggestion, let us know:

What happened? (Details help!)
What device are you using?
Screenshot? (Optional but helpful)

Your feedback goes straight to the SHCS dev team and helps us improve faster.
Thanks for making the SHCS website better!

You can upload up to 5 images (JPG or PNG only).